Deviazione Magnetica: il viaggio è ufficialmente iniziato
Dopo una fase di sperimentazione con due attività pilota, abbiamo finalmente dato il via alle attività di Deviazione Magnetica, il progetto sostenuto dal bando Sportivi per Natura della Fondazione Compagnia di San Paolo. Un passo importante, che segna l’avvio di un percorso in cui sport, natura e crescita personale si intrecciano in modo autentico.
Il 25 e 26 aprile abbiamo accompagnato un gruppo di giovani peer provenienti dalle attività sociali della Cooperativa San Donato – ragazzi attivi nel progetto Piazza Ragazzabile – in un’esperienza immersiva nel cuore della natura.
La due giorni è stata caratterizzata da attività in barca a vela e da momenti di trekking: due mondi diversi, mare e montagna, che ci hanno permesso di osservare il bello che la natura ha da offrire da prospettive totalmente differenti. Tra vento e sentieri, manovre condivise e passi in salita, i ragazzi hanno sperimentato cosa significa muoversi insieme, affrontare piccole sfide e scoprire nuove risorse personali e di gruppo.
È stato molto più di un semplice “stare all’aria aperta”. È stato un tuffo pieno, un’immersione totale fatta di:
- sfide condivise — fisiche, emotive, relazionali
- momenti di silenzio e ascolto — per ritrovare ritmo e presenza
- scoperte — del territorio, del gruppo, di sé
- sapori condivisi — perché anche il palato vuole la sua parte
Un’esperienza intensa, a tratti sfidante, ma soprattutto appagante: per lo spirito, per la mente e – sì – anche per il palato. Due giorni che hanno lasciato tracce, aperto possibilità, rafforzato legami.
Deviazione Magnetica prosegue da qui: con la stessa energia, la stessa cura e la stessa voglia di esplorare nuovi modi di stare insieme nella natura.
Deviazione Magnetica: tutte le uscite
Seconda uscita Deviazione Magnetica
Una nuova uscita, una nuova sfida: insieme ai ragazzi dell’Istituto PreverDopo la prima esperienza con i peer della Cooperativa San Donato, Deviazione Magnetica ha proseguito il suo cammino con un nuovo gruppo: i ragazzi dell’Istituto Prever di Pinerolo, che...
